Benvenuti al Casale Adriatico
Benvenuti in Abruzzo, nelle terre del Cerrano.
Qui, a Pineto, ai piedi del Colle Cretone e a poca distanza dal mare, è nato nel 2020 il Casale Adriatico, una struttura destinata ad accogliere chiunque voglia godere della bellezza di un panorama adriatico, ma anche appenninico.
Da qui potrete guardare il mondo sentendovene distaccati, ricordarvi che il cielo è blu di qua e di là dalle nubi, che il sole e l’acqua nutrono la terra, che il vento lavora invisibile e melodico, che il canto degli uccelli narra un amore di lontano. Saprete che ad accogliervi ci sarà un tempo diverso, un tempo poetico, un ritmo cercato, un’eco d’infinito.
Mirando a Nord scorgerete Roseto degli Abruzzi, il suo antico borgo di Montepagano e, oltre, Giulianova; a Sud incontrerete la fiera e placida Torre di Cerrano, baluardo di un’area marina protetta, saluterete la marina di Silvi, l’arco dentato che sorregge l’antico borgo di pescatori, e infine Pescara, per giungere d’un balzo al margine dell’infinito orizzonte tracciato da Punta Aderci, riserva naturale nel territorio di Vasto. Dall’Abruzzo Ultra all’Abruzzo Citra scrutando il paesaggio dalla costa adriatica.
E la montagna sarà solo dietro l’angolo! Il Gran Sasso d’Italia, col suo bel profilo di “Gigante che dorme”, chiamato anche “Bella Addormentata”, ben visibile dal Colle Cretone, sarà alla tua portata nell’arco di un’ora e mezza di auto e ancor più vicina sarà la Majella, la montagna madre, con i suoi eremi, i suoi bellissimi fiumi, i suoi sentieri e le sue tradizioni.
Dove siamo
Il nostro Casale si trova in Via Arlini 34 e 36 a Pineto (TE), a 3 minuti in auto dalla spiaggia.
42.58901979591308, 14.074077296672172
Vedi sulla mappa di Google Maps.
→ Guarda la street view
Come raggiungerci
Per chi arriva dall’autostrada:
all’uscita dal casello Atri-Pineto della A14 svoltare a destra per immettersi sulla Strada Provinciale SP 28 in direzione di Pineto centro. Alla rotatoria prendere la prima uscita a destra in direzione di Pescara per immettersi sulla Strada Statale SS16. Proseguire dritto su SS16 superando le successive due rotatorie e svoltare a destra in Via Stati Uniti d’America. Continuare su questa via. Alla rotatoria prendere la prima e unica uscita e continuare su Via Arlini fino al civico 36 proseguendo sulla strada bianca.